Home / Uncategorized / Hervè Falciani è libero, giustizia è fatta!

Hervè Falciani è libero, giustizia è fatta!

“I giudici spagnoli hanno rigettato la richiesta di estradizione di Hervé Falciani in Svizzera. Siamo molto contenti. Il buon senso ha prevalso. Gli informatori non vanno condannati o peggio usati come merce di scambio tra Paesi, ma vanno tutelati” lo dichiara Laura Agea, capodelegazione M5S al Parlamento Europeo.

“Le coraggiose rivelazioni di Falciani hanno scoperchiato lo scandalo dell’elusione fiscale in Europa, e solo dopo è partita la caccia alle streghe. Viviamo in un mondo al contrario dove chi denuncia, chi scoperchia scandali legati all’evasione fiscale deve vivere una vita nella paura. Questo succede per whistleblower come Hervé Falciani e Antoine Deltour ma anche per giornalisti investigativi che non sono adeguatamente tutelati dalle istituzioni”.

“Per questa ragione, durante i lavori della commissione sui Panama Papers, abbiamo chiesto e ottenuto di equiparare le protezioni che ricevono i whistleblower anche ai giornalisti investigativi, come Jan Kuciak e Daphne Caruana Galizia – spiega l’Eurodeputata di Cittá di Castello – e lo scorso aprile la Commissione europea ha presentato una proposta per la loro protezione: un riconoscimento alle nostre battaglie di questi anni per affermare la legalità in Italia e in Europa”.

“Questo è uno di quei risultati che vogliamo dedicare a tutte le persone che sul territorio ogni giorno portano avanti battaglie per la giustizia e per i diritti, affrontando anche le conseguenze del loro coraggio e subendo gli attacchi per le denunce che portano avanti – conclude Laura Agea – da oggi queste persone devono sapere anche che rivelare la verità permettendo alla giustizia di fare il suo corso è un atto che in Italia il Governo del Cambiamento ha intenzione di sostenere e proteggere con azioni decise di trasparenza, verità e giustizia”.

Admin

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*